La ricognizione del Coseveg su nuovi binari e capannoni

Rassegna stampa Il Piccolo 22.01.2026

La ricognizione del Coseveg su nuovi binari e capannoni

Il 19 gennaio 2026 si è riunita la VI Commissione del Consiglio comunale di Monfalcone, dedicata all’analisi dell’attività svolta dal Coseveg e alle previsioni per il nuovo anno.

Il Presidente Russo, affiancato dal Direttore Generale Bulfon, ha illustrato in modo dettagliato lo stato attuale dell’Ente e le prospettive future. In particolare, Russo ha confermato il completo esaurimento dei terreni disponibili nell’area del Lisert (per la parte ricadente nel Comune di Monfalcone). I nuovi investimenti dovranno quindi orientarsi verso la zona Schiavetti–Brancolo, che presenta interessanti opportunità di sviluppo anche grazie al recente collaudo del raccordo ferroviario che collega la stazione di Ronchi dei Legionari Sud allo stabilimento Molino Casillo. L’infrastruttura attraversa l’intera area industriale e apre a potenziali nuovi traffici su ferro a beneficio delle aziende.

Attualmente le aree D1 ospitano 213 attività produttive con circa 2.300 addetti, servite da 17 chilometri di strade e 32 chilometri di binari ferroviari. Si tratta di un’area strategica dal punto di vista logistico, grazie alla prossimità ai principali hub regionali: porto, aeroporto e autoporto.

Per il triennio 2026–2028 il Coseveg gestirà circa 21 milioni di euro di nuovi interventi, ai quali si aggiungono altri 23 milioni di euro relativi a opere già avviate o in fase di completamento. Complessivamente, si tratta di circa 44 milioni di euro di lavori che il Coseveg segue in qualità di stazione appaltante, curando l’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, dalla gara di appalto al collaudo finale.

Tra i principali progetti in corso figurano la realizzazione di due nuovi capannoni in via Terza Armata, il ripristino del manto stradale e la messa a quota della banchina portuale, il consolidamento della darsena di Marina Nova e la difesa spondale del canale Locovaz, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria necessari a garantire efficienza e sicurezza dell’area industriale.

Quanto illustrato riguarda esclusivamente le aree industriali ricadenti nel Comune di Monfalcone.