• Home
  • News
  • News COSEVEG
  • È triestina la valvola da Guinness dei primati: record mondiale per Orion Valves

È triestina la valvola da Guinness dei primati: record mondiale per Orion Valves

Comunicato stampa Il Piccolo 11.12.2025

Orion Valves, https://www.orionvalves.com

azienda triestina leader nella produzione di valvole e sistemi di sicurezza per il settore dell’energia, con un fatturato di 132 milioni di euro nel 2024, ha ottenuto il Guinness World Record per la valvola più grande al mondo.

Il giudice ufficiale del Guinness World Records, Richard Stenning, ha certificato il primato durante una cerimonia ospitata nei capannoni della ex Wärtsilä – oggi Innoway – alla presenza di 600 invitati.

La Wedge Gate Valve prodotta negli stabilimenti di Trieste pesa 120 tonnellate e misura 114 pollici (2,8 metri), superando il precedente record di 108 pollici detenuto dalla britannica Blackhall Engineering, specializzata in valvole per l’industria idrica.

«Questo traguardo dimostra che in Friuli Venezia Giulia l’industria c’è, ed è un’industria fatta di qualità, precisione, passione e visione – sempre più orientata a sicurezza e sostenibilità», ha dichiarato Luca Farina, Presidente di Orion Valves. «Una grande eccellenza di Trieste e di tutta la Regione FVG.»

La valvola sarà ora spedita via mare su una nave specializzata, scelta per garantire i più elevati standard di protezione e sicurezza, con destinazione Arabia Saudita. L’installazione nel sito di Jubail è prevista nel corso del 2026.

Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Coseveg, dott. Fabrizio Russo, e il Direttore, dott. Cesare Bulfon.