Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia
 
 
 

Tavolo tecnico sui lavori dell'escavo Porto di Monfalcone e canali

Rassegna stampa 18.02.2023. 

Tavolo tecnico dd 18.02.2023 alla presenza del Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, del commissario straordinario per l'escavo, l'ammiraglio Aurelio Caligiore, del portavoce Pietro Lucchese, del comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata, Giuseppe Lucchese, Federico Decli dell'Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Orientale, del consigliere regionale Antonio Calligaris, del Presidente del Consorzio di sviluppo economico della Venezia Giulia, Fabrizio Renato Russo e del tecnico del comune di Monfalcone Giorgio Pinelli.

Non solo l’escavo del canale del porto: in ballo, come rilevato da Fabrizio Russo, lavori triennali per il canale Est-Ovest e il Locovaz e per i quali il Consorzio ha ricevuto 2,6 milioni da spalmare in tre anni e che porteranno il fondale a meno tre metri. “In questo modo – sottolinea Russo – garantiremo per tre anni la navigabilità di due flussi d’acqua che consentono a oltre venticinque aziende e a seicento persone di poter lavorare”. Quest’anno i lavori di manutenzione partiranno a giugno per un approfondimento a – 3 mt. Avere a disposizione degli stanziamenti sicuri grazie alla Regione rappresenta un segnale importante per la crescita della nautica. Secondo l'ammiraglio Antonio Calligaris sarà, comunque, necessario procedere a visioni ulteriori “di tre anni in tre anni per gli escavi dei canali”.

Il Consorzio
Il Consorzio

Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.

 
Insediarsi
Insediarsi

Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente

 
Newsletter
Newsletter
DSC_7727.JPGDSC_7812.JPGDSC_7840.JPGzona industriale GoriziaIMG_9379.JPGIMG_9401.JPGIMG_9419.JPGIMG_9442.JPGIMG_9450.JPGIMG_9453.JPGIMG_9479.JPGIMG_9484.JPGArea di Via Consiglio d'EuropaZona Lisert lungo il canale Locovaz e Via TimavoCanale Est Ovest Zona LisertCanale LocovazPanoramica Zona LisertVia Consiglio d'EuropaPanoramica Via Consiglio d'EuropaAsilo Nido AziendaleGorizia.2.JPGGorizia.3.JPG