Nella Finanziaria 2026 coperture e governance per la futura ZLS – la conferma
Il Piccolo 27.10.2025 – Rassegna stampa
Finanziamenti, coperture e indicazioni sulla governance delle ZLS, le zone logistiche semplificate, in particolare quella di Monfalcone, troveranno posto nella manovra finanziaria dello Stato.
Ad annunciarlo il Ministro dell’Economia e delle Finanze Sandra Savino, presente lo scorso lunedì in Villa Russiz in occasione della 3° Edizione di Nord Sud Invest, l’incontro promosso dalla Federazione Italiana dei consorzi Industriali insieme al Coseveg, Cosef e Consorzio di Ponterosso-Tagliamento per discutere lo sviluppo economico sostenibile ed il ruolo strategico che hanno i consorzi in Italia nella gestione delle aree industriali.
La stessa Savino ha ribadito come la governance snella rappresenti un fattore decisivo per l’efficacia degli investimenti.
Maurizio D’Amico, presente in remoto, che guida al momento l’unica ZLS in Italia, attiva in Liguria, ha illustrato l’unicità del modello italiano e soprattutto i primi risultati concreti ottenuti dal territorio.
Fabrizio Renato RUSSO, presidente del Coseveg, è Roberto TOME’, Direttore del Cosef hanno presentato a loro volta le esperienze del FVG. Nonostante la minore dotazione finanziaria rispetto alla ZES – zone economico speciali presenti nel Mezzogiorno, la ZLS si confermano un’opportunità concreta per le imprese, soprattutto se accompagnate da semplificazioni amministrative e sportelli unici.
