Monfalcone – Posata la prima pietra per NL Comp al Lisert: la nautica green prende il largo
NL Comp, startup innovativa nata nel 2019 da un team di giovani ingegneri e velisti – tra cui Fabio Bignolini (General Manager), Andrea Paduano, Piernicola Paoletti, Matteo Polli e Samuele Nicolettis – si propone di rivoluzionare il mondo della nautica attraverso la produzione di scafi in materiale riciclato, alternativa sostenibile alla vetroresina (VTR).
Il materiale sviluppato da NL Comp conserva resistenza, durata e proprietà meccaniche simili alla VTR, ma è interamente riciclabile, risolvendo il grave problema dello smaltimento degli scafi a fine vita. La tecnologia è applicabile anche ad altri settori critici, come quello delle pale eoliche, anch’esse difficili da smaltire.
Il nuovo stabilimento, che sorgerà in via Timavo, sarà realizzato interamente in legno e punta a un’inaugurazione già entro ottobre. Il Coseveg ha accolto con entusiasmo i nuovi imprenditori con il loro progetto, definendolo un perfetto esempio di economia circolare, simbiosi industriale e strategia "zero rifiuti" (End of Waste) – un’iniziativa che si candida a diventare driver di innovazione per l’intera filiera della nautica