Cormons e Coseveg insieme per il rafforzamento della zona industriale
12.02.2026 Comunicato stampa Il Piccolo
È in fase di sottoscrizione l’intesa tra il Comune di Cormons e Coseveg per la disciplina e lo sviluppo delle aree produttive classificate D2 e D3, ai sensi della LR 3/2015 (SviluppoImpresa).
L’accordo si inserisce nel quadro del Masterplan della Regione Friuli Venezia Giulia, che punta alla riqualificazione del territorio e al recupero della competitività del tessuto produttivo regionale attraverso interventi di sostegno finanziario e infrastrutturale.
La Regione promuove uno sviluppo economico locale sostenibile, fondato sul riuso del suolo a fini produttivi e sul contrasto alla dispersione insediativa. In questo contesto, l’art. 64 della Legge regionale prevede che i Consorzi possano realizzare, manutenere e gestire opere di urbanizzazione primaria e infrastrutture locali nelle zone D2 e D3, sulla base di specifiche intese con i Comuni.
Entrambe le Amministrazioni hanno già deliberato favorevolmente: l’intesa consentirà anche a Cormons di accedere alle agevolazioni regionali per le attività industriali presenti e di promuovere interventi di miglioramento infrastrutturale.
Coseveg, in qualità di braccio operativo della Regione, supporterà il Comune anche assumendo ruoli operativi nella riqualificazione delle aree produttive e nel dialogo con le imprese insediate sul territorio.
L’accordo definisce con chiarezza i ruoli:
- Il Comune di Cormons sosterrà lo sviluppo dell’area anche attraverso eventuali varianti urbanistiche e curerà le manutenzioni ordinarie.
- Coseveg estenderà alle aree D2 e D3 le politiche industriali già attuate nelle zone D1.
La convenzione avrà durata fino al 31 dicembre 2023, con possibilità di rinnovo tacito fino al 2034.
Obiettivo comune: riqualificare il sistema infrastrutturale e rafforzare la competitività del tessuto produttivo locale.
