Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia
 
 
 

Ripristino, riqualificazione e miglioramento ambientale e paesaggistico

Rassegna stampa Coseveg 20.04.2023

Terminato l’Intervento urgente di dragaggio e ricostruzione morfologica della costa del Villaggio del Pescatore.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha affidato in delegazione amministrativa al Coseveg anche gli interventi volti a contrastare l’erosione costiera e mantenere sicura la navigabilità presso il Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina.

Una volta eseguiti i rilievi batimetrici da parte della ditta ELMAR con sede a Venezia, le successive analisi dei sedimenti previste dal piano di campionamento e conclusa con esito positivo la Conferenza di Servizi per l’acquisizione dei pareri e autorizzazioni da parte degli Enti competenti, in data 17.11.2022 sono iniziati i lavori affidati alla ditta ADRIACOS SRL di Latisana (UD), aggiudicatrice della gara di appalto.

In relazione alle esigenze che si sono manifestate relativamente il processo di erosione della costa e al connesso insabbiamento delle vie navigabili adiacenti è stata evidenziata la necessità di un intervento localizzato di dragaggio e ricostruzione morfologica dell’ambito costiero.

L’intervento ha interessato la sponda esterna dell’area insulare del Villaggio del Pescatore in concessione alla Polisportiva San Marco ed ha permesso di ripristinare la situazione precedente ai fenomeni erosivi evitando così l’interrimento dei fondali della darsena, di migliorare la qualità delle acque nei bacini interni, di ridurre oneri e impatti dei lavori di dragaggio, di ricostruire e riqualificare la spiaggia incrementando la resilienza della costa e la sua fruibilità turistica.

si ringrazia la Polisportiva San Marco - Villaggio del Pescatore Duino Aurisina per la fotografia

Il Consorzio
Il Consorzio

Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.

 
Insediarsi
Insediarsi

Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente

 
Newsletter
Newsletter
DSC_7727.JPGDSC_7812.JPGDSC_7840.JPGzona industriale GoriziaIMG_9379.JPGIMG_9401.JPGIMG_9419.JPGIMG_9442.JPGIMG_9450.JPGIMG_9453.JPGIMG_9479.JPGIMG_9484.JPGArea di Via Consiglio d'EuropaZona Lisert lungo il canale Locovaz e Via TimavoCanale Est Ovest Zona LisertCanale LocovazPanoramica Zona LisertVia Consiglio d'EuropaPanoramica Via Consiglio d'EuropaAsilo Nido AziendaleGorizia.2.JPGGorizia.3.JPG