Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia
 
 
 

Monfalcone libera dal carbone e sempre più green

Rassegna stampa Il Piccolo 02.03.2023.

Area industriale del Lisert a Monfalcone. E' stato siglato l'Accordo tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e A2A Energiefuture per la sostenibilità ambientale con la dismissione della Centrale, simbolo di un'era industriale di vecchia generazione, ora proiettata su un impianto di transizione energetica a ciclo combinato con idrogeno verde.

Previsti ingenti investimenti tanto nell’ottica della decarbonizzazione del territorio quanto in quella di sviluppo delle attività collegate e non alla produzione di energia in un’ottica di salvaguardia e creazione di nuove opportunità di sviluppo e lavoro.

Il governatore Massimiliano Fedriga, in visita a Monfalcone per un sopralluogo al Locovaz, nella sfera dei lavori di dragaggio, sottolineando l'INNOVAZIONE del progetto afferma: non più carbone ma biogas e idrogeno verde.

Il sindaco, AnnaMaria Cisint, soddisfatta: al posto della centrale avremo una stazione marittima per la crocieristica, con un albergo, un bar e un ristorante......e.... una città pulita che si allarga a diventa più fruibile grazie al nuovo porto nautico che si collegherà alla piazza sul mare  (lavori di riqualificazione del canale Valentinis) con una ciclabile.

Anche il Coseveg, presente con il Presidente Russo e il Direttore Bulfon, soddisfatto: Un ulteriore sviluppo delle aree industriali in zona retro-portuale in sinergia con altri progetti di economia circolare e impiego dell’idrogeno con ripercussioni sull'indotto. 

La ciminiera della centrale A2A ha i giorni contati: l’inizio di una rivoluzione che favorisce il passaggio da un modello economico basato su fonti energetiche inquinanti ad un modello economico verde. 

Il Consorzio
Il Consorzio

Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.

 
Insediarsi
Insediarsi

Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente

 
Newsletter
Newsletter
DSC_7727.JPGDSC_7812.JPGDSC_7840.JPGzona industriale GoriziaIMG_9379.JPGIMG_9401.JPGIMG_9419.JPGIMG_9442.JPGIMG_9450.JPGIMG_9453.JPGIMG_9479.JPGIMG_9484.JPGArea di Via Consiglio d'EuropaZona Lisert lungo il canale Locovaz e Via TimavoCanale Est Ovest Zona LisertCanale LocovazPanoramica Zona LisertVia Consiglio d'EuropaPanoramica Via Consiglio d'EuropaAsilo Nido AziendaleGorizia.2.JPGGorizia.3.JPG