Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia
 
 
 

Comune di Monfalcone, C.C.I.A.A. della Venezia Giulia e Coseveg al lavoro per avviare il distretto della nautica a Monfalcone

Rassegna stampa 9.03.2023

Il Polo nautico di Monfalcone sempre più volano dell’economia e dell’occupazione nel segno della sostenibilità e dell’innovazione. Si è tenuto un incontro tra il sindaco AnnaMaria Cisint del Comune di Monfalcone, il Presidente Antonio Paoletti della C.C.I.A.A. della Venezia Giulia e il Presidente Fabrizio Russo del Coseveg per verificare la possibilità di istituire il distretto della nautica a Monfalcone.

La C.C.I.A.A. della Venezia Giulia si è resa disponibile ad avviare uno studio che si affiancherà a quelli già svolti in tema di ricettività, di mobilità e Zona logistica semplificata per accrescere l’attrattività di questi territori vocati alla nautica.

Cisint ha fornito un quadro di investimenti previsti nel nostro territorio, sia per quando riguarda i dragaggi, fondamentali per la sicurezza della navigabilità dei canali che consente di dare “tranquillità ai marina e ai diportisti”, sia per attrarre nuovi investimenti del settore.

Inoltre con l’accordo della riconversione della A2A, sarà realizzato un nuovo polo nautico sulla banchina dell’attuale attracco delle navi carboniere dando continuità al porticciolo Sauro.

Il polo della nautica a Monfalcone in questi anni è cresciuto e si è fatto conoscere sia a livello italiano che internazionale grazie alla realtà presenti e ha tutte le carte in regola per continuare a "navigare" in tal senso. Necessario è continuare a fare rete tra le istituzioni interessate a rafforzare questo importante sistema territoriale fatto di aziende, realtà artigianali, centri nautici e velici per oltre 4000 posti barca, ricordando che ogni 3,8 imbarcazioni generano 1 posto di lavoro.

Il Consorzio
Il Consorzio

Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.

 
Insediarsi
Insediarsi

Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente

 
Newsletter
Newsletter
DSC_7727.JPGDSC_7812.JPGDSC_7840.JPGzona industriale GoriziaIMG_9379.JPGIMG_9401.JPGIMG_9419.JPGIMG_9442.JPGIMG_9450.JPGIMG_9453.JPGIMG_9479.JPGIMG_9484.JPGArea di Via Consiglio d'EuropaZona Lisert lungo il canale Locovaz e Via TimavoCanale Est Ovest Zona LisertCanale LocovazPanoramica Zona LisertVia Consiglio d'EuropaPanoramica Via Consiglio d'EuropaAsilo Nido AziendaleGorizia.2.JPGGorizia.3.JPG