Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia
 
 
 

28.04.2023 Assemblea dei Soci COSEVEG

Bilancio consuntivo del Coseveg chiuso con utile

In data 28.04.2023 si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Coseveg che ha approvato all’unanimità il Bilancio 2022 che si è chiuso con un utile di esercizio (post imposte) di € 342.675 e con un totale di Ricavi di € 7.545.162 grazie soprattutto alle delegazioni amministrative intersoggettive della Regione e di alcuni Comuni e alla vendita di 3 lotti industriali per un totale di mq. 45.181.

I futuri insediati sono: l’Azienda Provinciale Trasporti che ha acquistato in zona Lisert due lotti per la sede aziendale di Monfalcone e per la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno verde per gli ecobus, ZE Italia che ha acquistato in zona Schiavetti-Brancolo per realizzare un impianto di stabilizzazione delle rete elettrica nazionale con utilizzo di sistemi di accumulo elettrochimico e in zona industriale di Gorizia la Coveme, eccellenza dell’area per ampliare la propria attività.

Importanti per il Coseveg sono le delegazioni amministrative attraverso cui la Regione FVG e i Comuni delegano l’Ente alla progettazione ed esecuzione di opere pubbliche tra cui: la riqualificazione del Canale Valentinis (Comune di Monfalcone), il miglioramento della ciclovia FVG2 a Staranzano (terminato nel 2022), i lavori di consolidamento della strada di collegamento ai punti di sbarco al Villaggio del Pescatore (terminato nel 2022) e interventi di adeguamento/miglioramento sismico della casa di riposo “De Gressi” a Fogliano Redipuglia.

Accanto alle delegazioni ci sono i lavori diretti sul patrimonio consortile quali: l’intervento per la demolizione di un immobile in area industriale di Gorizia, ora concluso e già oggetto di alcune manifestazioni di interesse da parte di aziende che si vogliono insediare in queste zone e gli interventi periodici che il Coseveg esegue per le manutenzioni delle infrastrutture ferroviarie di proprietà e di urbanizzazione primaria (sfalcio del verde, illuminazione, strade, segnaletica) per mantenere le aree industriali in sicurezza e al servizio degli insediati.

Un altro punto all’ordine del giorno: cessione delle quote del Comune di Turriaco acquisita dal socio Confindustria Alto Adriatico.

Un ringraziamento ai Soci che supportano le scelte consortili volte a diversificare e incrementare l’attrattività delle aree industriali con la vendita a nuovi insediamenti (la vendita dei lotti crea lavoro, occupazione, produttività per i nostri territori), con la realizzazione di nuove infrastrutture e immobili per rendere queste aree sempre più funzionali.

 

Il Consorzio
Il Consorzio

Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.

 
Insediarsi
Insediarsi

Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente

 
Newsletter
Newsletter
DSC_7727.JPGDSC_7812.JPGDSC_7840.JPGzona industriale GoriziaIMG_9379.JPGIMG_9401.JPGIMG_9419.JPGIMG_9442.JPGIMG_9450.JPGIMG_9453.JPGIMG_9479.JPGIMG_9484.JPGArea di Via Consiglio d'EuropaZona Lisert lungo il canale Locovaz e Via TimavoCanale Est Ovest Zona LisertCanale LocovazPanoramica Zona LisertVia Consiglio d'EuropaPanoramica Via Consiglio d'EuropaAsilo Nido AziendaleGorizia.2.JPGGorizia.3.JPG