Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia
 
 
 

Il Consorzio punta alla realta' virtuale

Siglata una convenzione con IKON per formare le industrie locali sulle innovazioni tecnologiche applicabili nell’industria.

Dare alle industrie che sono insediate nelle aree di competenza del Consorzio per lo Sviluppo Economico del Monfalconese - CSEM, un vantaggio competitivo in termini di conoscenza e sviluppo di applicazioni che fanno utilizzo della realtà virtuale. E’ questo il fine della convenzione firmata il 01/04/2019 dal Consorzio con IKON, l’azienda di Staranzano leader nei settori della realtà virtuale e aumentata e al suo utilizzo in campo industriale.

L’accordo, della durata di un anno, permetterà alle aziende insediate nelle aree di competenza del Consorzio per lo Sviluppo Economico del Monfalconese - CSEM di accedere ad aule di formazione e a presentazioni di applicazioni e prodotti relativi a questo settore, inclusa la necessaria consulenza per comprendere in che modo queste tecnologie possano essere applicate al rispettivo settore industriale, ottenendo al contempo condizioni agevolate per sviluppare i progetti.

“La competitività - ha dichiarato Fabrizio Russo, presidente del Consorzio CSEM - è oggi l’elemento chiave. Le nuove applicazioni tecnologiche sono strategiche per emergere in un mercato sempre più aperto. Monfalcone ha un tessuto industriale rilevante, che deve necessariamente innovare: l’accordo che abbiamo siglato fa sì che una realtà locale come IKON, con un curriculum di grande valore per collaborazioni con multinazionali nel settore industriale, possa avere tra i propri obiettivi e compiti anche quello di supportare l’evoluzione del tessuto industriale di cui fa parte. Formare i manager delle industrie sulla possibilità di innovare “a chilometro zero”, utilizzando risorse presenti sul territorio, è per noi strategico”.

Nell’ambito della convenzione, verranno sviluppati corsi e incontri di divulgazione per permettere alle industrie del territorio di comprendere nel dettaglio come le nuove tecnologie possano essere concretamente utili nei rispettivi settori: è il primo passo per progettare e adattare le innovazioni ai singoli campi di azione. “IKON - spiega l’amministratore delegato Enrico Degrassi - supporta le aziende industriali creando soluzioni personalizzate. La realtà virtuale, la realtà aumentata e la mixed reality permettono di facilitare la produzione, i servizi di post vendita, la formazione. A breve queste tecnologie saranno parte della nostra realtà di tutti i giorni, ed è per questo che le aziende del territorio devono avere la possibilità di formarsi in tempo, di valutare le diverse applicazioni e farle proprie. Siamo lieti di collaborare con il Consorzio, perché nasciamo in questo territorio e qui abbiamo le nostre radici”.

 

Il Consorzio
Il Consorzio

Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.

 
Insediarsi
Insediarsi

Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente

 
Newsletter
Newsletter
DSC_7727.JPGDSC_7812.JPGDSC_7840.JPGzona industriale GoriziaIMG_9379.JPGIMG_9401.JPGIMG_9419.JPGIMG_9442.JPGIMG_9450.JPGIMG_9453.JPGIMG_9479.JPGIMG_9484.JPGArea di Via Consiglio d'EuropaZona Lisert lungo il canale Locovaz e Via TimavoCanale Est Ovest Zona LisertCanale LocovazPanoramica Zona LisertVia Consiglio d'EuropaPanoramica Via Consiglio d'EuropaAsilo Nido AziendaleGorizia.2.JPGGorizia.3.JPG